Unico è meglio?

15 09 2008

Da quando la Gelmini ha deciso quale sarà il futuro della scuola, genitori ed insegnanti sono scesi in piazza per opporsi vivamente ad un inutile ritorno al passato, organizzando addirittura una petizione online.

I pareri in merito sono contrastanti: c’è chi, da diretta interessata lancia un augurio ai figli del Ministro, chi invece approva orgoglioso questa scelta (non ho trovato link, ma qualcuno ci sarà!) e chi infine scrive lettere ironiche ed allusive.

Io rifletto e mi chiedo: che senso ha tornare al Maestro unico?

* Mi piaceva ed apprezzavo l’idea che i bambini avessero finalmente più insegnanti: di italiano, di matematica, di religione, d’inglese…riuscivano ad approfondire le diverse materie ed avevano anche più tempo per eventuali attività complementari. Ed ora, come farà un solo maestro a fare tutto questo avendo a disposizione solo 24 ore settimanali?

* Da ricordare che subito dopo la scuola elementare gli insegnanti si moltiplicheranno e secondo il mio modesto parere essere abituati già da piccoli ad avere più maestri da seguire è la soluzione migliore e più coerente. E invece…

* Ma soprattutto come la mettiamo con le 83.000 persone che rischiano di rimanere senza lavoro per lasciare il posto all’unico maestro ammesso?

Azioni

Information

7 responses

15 09 2008
flessibili e precari

@Staka
Puoi qui trovare addirittura noi di Flessibili e Precari e Miss Repubblica del Tempo Perso Eleonora Voltolina in accordo sul fatto che il maestro unico sia meglio.

Su DiversamenteOccupati la discussione di qualche tempo fa con motivazioni annesse.

16 09 2008
simone

E prima come facevano? E in Europa come fanno?
E col debito pubblico come la mettiamo? E col 90% di soldi destinati alla scuola e che in pratica finiscono nelle tasche degli insegnati?
Io poi sono cresciuto con una maestra unica, assolutamente eccezionale, era un punto di riferimento, una figura a cui ancora mi sento legato.

17 09 2008
claudia

io credo che però sia bello avere nella maestra un punto di riferimento! e credo che i bambini siano meno confusi se la persona che insegna sia solo una sopratutto quelli che non essendo andati all’asilo affrontano da più grandicelli l’inserimento nella scuola e magari vedono nella maestra una seconda mamma. io ho avuto un’ unica maestra che mi ha preparato molto meglio dei tanti professori delle scuole secondarie. a presto

19 09 2008
claudia

visto che tu sei di roma volevo segnalarti l’evento organizzato da marina misiti per il 27 a villa celimontana. sarebbe bello conoscersi.

http://www.donneconlavaligia.wordpress.com

19 09 2008
claudia

visto che tu sei di roma volevo segnalarti l’evento organizzato da marina misiti per il 27 a villa celimontana. sarebbe bello conoscersi.

http://www.donneconlavaligia.wordpress.com

24 09 2008
reloaded

Come fanno? Come abbiamo sempre fatto!
Prima di tutto è bene precisare che ci saranno degli aiuti di insegnanti che si dedicheranno a materie come l’inglese per esempio
In secondo luogo, si farà come si è sempre fatto, e come ho fatto io stesso. Nel corso di questi ultimi anni a mio avviso si è solo esagerato e peggiorato, tanto che ora non esiste alcun rispetto nei confronti della figura del professore.

L’unico elemento che preoccupa è sicuramente la disoccupazione che ne deriverà…ma come al solito abbiamo voluto esagerare ed esagerando non si fa altro che raggiungere l’inefficienza, se poi un sistema collassa non c’è da sorprendersi.

Ciao!

28 09 2008
melissa

unico non è meglio! ve lo dice una persona che lavora nella scuola da 5 anni(non sono un’insegnante). la disoccupazione è un problema reale, ma non credo sia questo il modo giusto per risolverla! secondo alcuni una sola maestra non confonde; pensate sia giusto crescere con un solo modello imitativo? io no, perchè credo che i bambini riescono a costruirsi la loro identità solo se si confrontano con più persone! un saluto. melissa

Rispondi

