Campux per studenti di tutto il mondo

17 02 2008

Stavo dando un’occhiata a “Il Corriere dell’Università e del Lavoro” e ho letto un articolo di attualità che sicuramente susciterà l’interesse di un certo studente e sarà una fonte preziosa di informazioni per loro.

campux.jpg

Sto parlando della nascita di Campux, il primo sito di social networking del mondo universitario internazionale. A metà strada tra reale e virtuale, nasce in Europa dichiaratamente come alternativa a questo, da cui si differenzia per le lingue disponibili e per il flusso d’informazioni permesso dalla piattaforma, in quanto non separa i diversi network.
Si può creare un profilo personalizzato e dettagliato, con tanto di interessi e gusti personali, si possono fare nuove amicizie con studenti di tutto il mondo (e non solo…dato che c’è anche l’area Flirt Match!). Ma la cosa forse più intrigante è la possibilità di selezionare su una mappa interattiva la città che si vuole conoscere, ottenendo così una lista di locali, feste, eventi culturali e simili, segnalati da altri utenti…ragazzi del posto oppure da studenti che hanno vissuto lì per un pò.

Come idea mi piace e penso anche che possa avere tutte le carte in regola per raggiungere un buon successo. Sono tanti e sempre in aumento i giovani che vanno a studiare in paesi stranieri e quale miglior modo, se non questo, per avere informazioni gratuite sulle città e sulle persone ancora prima di conoscerle?
Sarà sicuramente molto apprezzatto da chi segue il Progetto Erasmus, speriamo solo che non si trasformi in una delle tante banali comunità virtuali…dove regna sovrano il cazzeggio! 😉

Azioni

Information

9 responses

17 02 2008
studentefreelance

Grazie staka, pensavo di averne parlato anche io…ed invece mi sono accorto che volevo parlarne ed invece mi era sfuggito…

Per il Campux mi ero ancheregistrato…ma se devo esserti sincero ritengo che sia tutto all’infuori che un campus virtuale…è più un luogo di incontro per singles….E non avendo di questi problemi non l’ho più frequentato.

Ritengo che invece sia di maggior rilievo il progetto Federica riguardo il tema del openlearnig dagli un’occhiata e dimmi che ne pensi!

17 02 2008
Libru » Campux per studenti di tutto il mondo

[…] webinfo@adnkronos.com: Stavo dando un’occhiata a “Il Corriere dell’Università e del Lavoro” e ho letto un articolo di attualità che sicuramente susciterà l’interesse di un certo studente e sarà una fonte preziosa di informazioni per loro. … […]

17 02 2008
Stakastagista

@studentefreelance: immaginavo fosse così! Per quanto riguarda il Progetto Federica…ottima segnalazione! 😉

18 02 2008
Benny

Facebook for life!

18 02 2008
Stakastagista

@Benny: Senza ombra di dubbio! 😉

18 02 2008
prime

@studentefreelance & staka
Pensate ragazzi che possa davvero essere un’alternativa a Facebook … ? Uhmmmm … vi lasciamo forti dubbi al proposito …

@benny
Forever.

🙂

19 02 2008
Leonida_Redivivo

Cara Stakastagista.
Ti scrivo mentre mi inerpico fra gli ultimi spuntoni (2 esami + tesina) che mi separano dal sudato titolo di primo livello che molti osano chiamare Laurea, nel mentre che alati rapaci (i problemi che l’esistenza ci riserva) si dibattono con le loro nocchie adunche al fin di sradicarmi dalle rocce per portarmi seco in qualche celato anfranto ove consumare il fiero pasto.
Scusa per l’introduzione dantesco-onirica, ma sai data l’ora.
Cmq devo farti i miei complimenti, poiche Lo tuo blog è spesso fonte fornitissima di informazioni utile per l’italico studente, anche se concordo con studentefreelance sul fatto che codeste iniziative siano più utili per ciarlare che altro e quindi essenzialmente inutili perchè ridondanti nel vasto panorama che oggi offre il web, poichè in Italia manca una vera comunità scientifica fatta di giovani appassionati, e a cui non sempre gli si può dar torto visto la qualità dell’insegnamento.
P.s. non mi sento demoralizzato!!

19 02 2008
Stakastagista

@Leonida: Per prima cosa voglio farti i miei migliori in bocca al lupo per i prossimi esami. Resisti…ormai manca poco, almeno al primo traguardo! 😉
Per quanto riguarda il post, sono d’accordo con voi…io mi sono limitata a riportare la notizia che poteva anche rappresentare un’idea apprezzabile, ma sinceramente ci credo poco, pensa che non mi sono voluta neanche iscrivere e non credevo che lo farà mai!

20 02 2008
Leonida_Redivivo

Resistere, resistere, resistere come sulle linea del Piave !!

Rispondi

