Ed è di nuovo Grande Fratello

24 01 2008

gf.jpg

Non seguo il Grande Fratello e non riesco a spiegarmi come mai, dopo otto anni, tanta gente ne sia ancora così affascinata. Posso capire la curiosità suscitata dalla prima edizione (quella l’ho seguita anch’io, mi divertivo guardando Taricone!), ma che senso ha ora seguire il GF8? Non è su per giù la stessa cosa del GF7 oppure 6 o 5 o 4 e via dicendo a ritroso?
Comunque sta di fatto che leggendo questo e questo, mi sono incuriosita e ho cercato di seguire almeno la prima puntata: per capire quali persone hanno ancora lo spasmodico desiderio di entare nella casa più spiata d’Italia. Togliendo urla, lacrimucce ed esultazioni varie, la cosa che più mi ha colpito è stata l’espressione di enorme soddisfazione che si appropriava dei volti dei partecipanti una volta entrati, una sorta di: “Finalmente ce l’ho fatta!”
Eh si, deve essere proprio bello…lasciare tutto e tutti per rinchiudersi con dei perfetti sconosciuti tra quattro mura, sotto la luce accecante dei riflettori e con decine di telecamere puntate addosso che ti riprendono anche mentre…bip. Ne sarei proprio orgogliosa!
Una cosa però l’ho capita: predomina sicuramente la voglia di protagonismo, ma non solo. Molti sono mossi da necessità, bisogno o meglio, dalla speranza di cambiare qualcosa nella loro vita. Dall’aspettativa di fare soldi, grazie alla fama dalla quale saranno investiti improvvisamente (ed inspiegabilmente), fama che per altro svanirà in un flash. A questo siamo arrivati: a credere che “la bella vita” ci farà fare una bella vita!
Non me ne voglia, ma non avrei mai fatto le scelte che ha fatto lei. Sono d’accordo invece con chi parla di discrezione. E sono dispiaciuta, infine, perchè qualcuno smetterà di fare quello che mi piaceva tanto!

Azioni

Information

11 responses

24 01 2008
Benny

Ma dai dedichi pure un post al GF?Ormai non se li fila nessuno,se gli va bene arrivano a fine estate.
Non é più la novità come nel 2001…

24 01 2008
Stakastagista

@Benny: Assolutamente d’accordo con te! Eppure è ancora altissima la percentuale di italiani che seguono e che sperano di partecipare al GF. Incredibile, vero?

24 01 2008
innovatel

Io l ho scoperto per caso questa mattina … ed ho letto un altro blog dove riportavano un dialogo … il volta stomaco è nulla a confronto … come dice il traditore di matrix: “l’ignoranza è un bene” … ed è meglio restare tali se si tratta del grande fratello o simili!

24 01 2008
Marco Patruno

Gentile Amica,

Lunedì sera mi è successa una cosa incredibile. Quando stava per iniziare il Grande Fratello 8, la televisione si è spenta da sola. La volevo accendere, ma si è rifiutata. Alla fine mi sono detto: “Va bene! sarà per un’altra volta”. Cosi’mi sono messo a leggere un libro e a scrivere accompagnato da un sigaro e da un ottimo fragolino.

Marco Patruno

24 01 2008
Stakastagista

@Innovatel: Felice di sapere che siamo tutti concordi!
@Marco Patruno: mmm…libro e fragolino, ottima scelta…decisamente approvata! 😉

24 01 2008
innovatel

Ho acceso per sbaglio stasera la tv non su sky … l ho spenta poco dopo … mi credi?

24 01 2008
prime

@staka
strano che una con la tua voglia di protagonismo non sia affascinata dal Grande Fratello … ma pensa te …

😉

@patruno
ci sorprende sapere che tu hai a casa anche la televisione … !!!

:-)))

27 01 2008
Luca Taddei

Se questo Grande Fratello continua il suo successo non bisogna liquidarlo, ma bisogna studiare il fenomeno! Anche se la cosa può essere poco affascinante, è necessaria per chi vuole occuparsi di televisione in maniera professionale!

L.T.

28 01 2008
Stakastagista

@Luca Taddei: non metto in dubbio che il fenomento possa essere interessante dal punto di vista comunicativo o sociale. Insomma, sono tanti i meccanismi che dovrebbero essere approfonditi…chi vuole approfondire, approfondisca! 😉

1 02 2008
Eleonora Voltolina

Però MAI DIRE GRANDE FRATELLO anche quest’anno è geniale.
Io guardo solo quello! Mi fa morir dal ridere come quei tre della Gialappa’s Band tagliano a fettine i concorrenti!
http://www.repubblicadeglistagisti.blogspot.com

1 02 2008
Stakastagista

@Eleonora Voltolina: Ok quelli della Gialappa’s te li passo…divertono anche me! 😉

Rispondi

