Nessuna polemica…solo idee chiare!

26 09 2007

Qualche giorno fa ho pubblicato questo tranquillissimo post e non avrei mai immaginato che potesse suscitare il fastidio di qualcuno. La mia intenzione voleva essere quella di informare, chi fosse interessato, dello svolgimento del corso di visual merchandising. Insomma, nessuna polemica, nessuna pubblicità negativa, solo mie personalissime riflessioni (e pure positive!). Se vengo provocata, però…non posso far a meno di reagire. Ma andiamo con ordine.
Una delle organizzatrici mi ha lasciato un commento, con l’obiettivo di precisare alcune cose che, secondo lei, io avevo trascurato. Ho accettato con piacere queste puntualizzazioni, aggiungendo anche un pensiero che avevo in testa e cioè che fondamentalmente “il concetto non cambiava“. Non credo di aver detto nulla di particolare, a parte la verità ovviamente! Ed è qui che la signora, come avrete letto, si è risentita, rispondendomi con tono leggermente presuntuoso molto umile.
Ho voluto, così, scrivere questo post per rispondere e per dire chiaramente ciò che penso:

“Cara signora,
capisco che possa aver avvertito una certa polemica nella mia risposta precedente, ma le assicuro che non è così. Ha soltanto toccato uno degli argomenti che più mi sta a cuore. Non mi permetterei mai di denigrare il vostro lavoro di organizzazione, io porto semplicemente avanti le mie convinzioni. Lei stessa, afferma che la diffidenza e la sfiducia di noi giovani derivano dalle mancate promesse di aziende, enti, università, capaci soprattutto di “sfruttare”. A questo punto io mi chiedo, perchè la sua società dovrebbe essere diversa dalle altre? E soprattutto perchè qualcuno dovrebbe pagare 1.300 € per un corso di cinque giorni, avendo come prospettiva uno stage (a suo dire retribuito, ma mi permetta di dubitarne, visto che non si fa neppure riferimento ad un rimborso spese!)?
Si occupa di ricerca e selezione del personale ed quindi è giusto che tenga molto a sottolineare come offra opportunità di lavoro, ma mi saprebbe dire quanti di questi stagisti attualmente lavorano per quelle stesse aziende che li hanno accolti durante lo stage?
Infine, la ringrazio per l’invito che ha fatto a me e a tutti gli altri (invito o semplice pubblicità?), ma non credo che parteciperò alla giornata di selezione. Ne ho già vissute molte altre, tutte irrimediabilmente simili tra loro: stesso entusiasmo iniziale, stessi propositi, stesse modalità e persino stesse meravigliose possibilità future (e…illusorie!)
Vede che alla fine il concetto non cambia!

Ps: Essendo sicura delle mie competenze e della mia VOGLIA di lavorare, le invierò con piacere il mio curriculum vitae…così potrà avere la soddisfazione di smentire le mie idee!”

Azioni

Information

4 responses

27 09 2007
newyorker

una risposta molto cazzuta..pardon appropriata!! ben fatto !!!

28 09 2007
Stakastagista

@newyorker: beh era solo quello che mi sentivo di rispondere, comunque grazie per il complimento! 😉

29 09 2007
Eleonora Voltolina

Grande Roberta,
penso che tu abbia fatto benissimo a rispondere a questa persona! E poi, non per sottolineare l’ovvio, ma chiedere 1300 euro per un corso di 5 giorni, millantando non meglio specificate opportunità di stage al termine del corso… Puzza lontano un miglio!
Quindi, un applauso a te che hai detto pane al pane e vino al vino e che hai avuto il coraggio di dire a tutti che il re era (almeno un po’…) nudarello.
Senti, non ti arrabbi vero se uso una tua frase senza copyright??
Ho intitolato l’ultimo post del mio blog… “LO STAGETTO PRIMA O POI TOCCA A TUTTI”! Però poi ho subito specificato che la frase l’avevo rubata a te!
Se vuoi leggere: http://www.repubblicadeglistagisti.blogspot.com/

Ciao e alla prossima!

30 09 2007
Stakastagista

@Eleonora Voltolina: No, anzi mi fa piacere che tu abbia usato una mia frase…mi è venuta del tutto spontanea! Ho letto il post e anche il commento che ti ho lasciato mi è uscito del tutto spontaneo! 😉

Rispondi

