Scelte difficili

15 09 2007

Sembrerà strano e paradossale, ma da sempre sono convinta che in me convivano all’ennesima potenza (e anche abbastanza serenamente) “Istinto e Ragione al 100%“, nel senso che in tutte le decisioni predomina uno dei due, senza che sia preso minimamente in considerazione l’altro. Alterno quindi, scelte rapide ed immediate ad altre eternamente ragionate e la cosa che mi fa sorridere: è che alla fine sono soddisfatta di entrambe! 😉
Le difficoltà però ci sono e si fanno sentire quando la scelta è impegnativa o quando potrebbero esserci dei risvolti futuri, che sarebbe meglio prendere in considerazione da subito e allora che fare? Ragionare, ragionare e ragionare o gettarsi d’impulso sciogliendo ogni dilemma?

Mi hanno proposto un lavoro che mi piace molto, che potrebbe darmi belle soddisfazioni e che quindi sarei tentata di accettare all’istante, ma ho dei dubbi e delle perplessità: è un full time e di conseguenza il tempo per lo studio sarebbe ridotto esclusivamente al week end…mmm…cosa scelgo?
Mi manca poco più di un anno per finire l’Università e avere così anche la laurea specialistica, sinceramente non so se sia il caso di prolungare questa attesa che va avanti già da anni, certo però…non è male l’idea di iniziare a lavorare. Aiuto…che decisione devo prendere?
Mi concentro sullo studio per raggiungere in fretta l’ambito traguardo e poi dedicarmi al mondo del lavoro o inverto il percorso e comincio a lavorare, mentre finisco di studiare?

interroghiamo la sfera

Ps: chissà cosa mi consiglierebbe Filippo!

Annunci

Azioni

Information

8 responses

15 09 2007
Federica87

Fossi in te il lavoro lo inizierei visto che non ti manca tantissimo a finire. Almeno hai un trampolino di lancio. Metti che continui a studiare, e finito devi aspettare ancora anni prima di ritrovare una proposta simile a questa? Però è comunque una scelta difficile. Buona Fortuna!

15 09 2007
amerea

Ciao amica!
davvero una decisione difficile… l’unico consiglio è quello di valutare attentamente e discernere se effettivamente questa offerta di lavoro coincide con le tue aspettative lavorative… per lo studio c’è sempre tempo e cmq, è sempre più competitivo un curriculum che vanta esperienze lavorative e competenze professionali acquisite…
quindi, a te l’ardua sentenza…
un abbraccio…

15 09 2007
Stakastagista

Vi ringrazio per i consigli…anche se ora mi sento ancora più in crisi! 😦
So che iniziare questo lavoro sarebbe una grande opportunità, soprattutto perchè arricchirebbe il mio curriculum e le mie competenze professionali, ma so anche che allontanerebbe il fatidico traguardo della laurea e questo proprio non mi va giù…dopo tutti questi anni sono esausta e vorrei sbrigarmi a finire, senza tante distrazioni. (Mi dispiace contraddirti cara amera, ma non è vero che per lo studio c’è sempre tempo! Se provi le soddisfazioni del lavoro, allo studio non pensi quasi più, credimi! 😉 )
Se potessi farei entrambe le cose, ma sinceramente non penso di potercela fare lavorando tutto il giorno. Boh…va bè…ci rifletto un pò su, tanto ho ancora qualche giorno prima di decidere.

17 09 2007
Marco

porto la mia esperienza…l’anno scorso mi è stato offerto un lavoro di educatore solitamente dato a persone in possesso di titolo di laurea adeguato, contratto a progetto, paga buona, lavoro stimolante e in grado di farmi sperimentare alcune delle nozioni avute nel corso dei miei studi. Il lavoro si è svolto nelle ora pomeridiane, dalle 13 alle 18 ed ero convinto che la mattinata mi sarebbe bastata per proseguire in maniera decente i miei studi…
Purtroppo però mi sono accorto che non è stato così, forse è un problema mio, magari altri ce l’avrebbero fatta ma tra le ore pomeridiane, programmazione, supervisione ed altro le mie giornate volavano senza riuscire a dare allo studio il tempo necessario.
Qust’anno ho deciso di mollare il lavoro, con un pò di rimorso perchè mi rendo conto che avevo avuto un’opportunità di crearmi un curriculum pre-laurea non indifferente…ho deciso di dedicarmi allo studio…sono daccordo..non è vero che per lo studio c’è sempre tempo…
Più di questo non so dirti…buona scelta..

17 09 2007
simone

Condivido le ragioni di Marco…abbi fiducia e stima in te stessa, le opportunità come ci sono ora ci saranno a maggior ragione quando sarai laureata, concentrati su questo grande obiettivo. Se ora inizi a lavorare dovrai dividere in due il tuo tempo e le tue energie, rischiando di stancarti e di non dare il massimo su uno dei due fronti.

19 09 2007
silvia

Accetta il lavoro; lo studio puoi continuarlo sempre, le proposte di lavoro purtroppo non piovono dal cielo, quindi, cogli al volo l’opportunità di lavorare!

19 09 2007
Stakastagista

Ancora una volta vi ringrazio per i consigli e non smetto di sorprendermi della contrapposizione dei vostri pensieri: alcuni mi spingo a rifiutare e altri mi invogliano ad accettare…chissà…

@marco: grazie per la tua testimonianza, mi hai dato una bella spinta verso la decisione! 😉

@simone: pienamente d’accordo sul fatto che le occasioni come ci sono ora, ci saranno anche dopo…la vita è una continua sorpresa!

@silvia: mi dispiace ripetermi, ma sono sempre più convinta che non è vero che lo studio puoi continuarlo quando vuoi…anzi credo proprio che sia vero il contrario! E poi penso sia fondamentale mettere sul piatto della bilancia lati positivi e negativi. Non sono proprio il tipo che accetta un lavoro, tanto per lavorare…ogni cosa per me deve avere il suo perchè! Grazie comunque per avermi detto la tua.

24 09 2007
Io ho scelto lo studio…per ora! « Riflessioni di una StakaStagista

[…] sono giunta ad una soluzione! Non è stato facile prendere una decisione relativa alle mie scelte difficili. Fino all’ultimo, ero perplessa e combattuta tra l’accettare la proposta e il tirarmi […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: