Ahhh…i 18 anni!

22 07 2007

Questa mattina mi sono concessa qualche ora di sonno in più. D’altronde se non si approfitta della domenica mattina per recuperare, quando possiamo farlo? 😉
In realtà, ieri sera ho fatto tardi (quasi le tre), sono stata alla festa di compleanno di una delle mie cuginette, anche se forse ora dovrei smettere di chiamarla così, dato che anche lei sta diventando grande!

Ramona ha compiuto 18 anni

Ebbene si, ha varcato la tanto attesa e sospirata soglia dei 18 anni. Era tutta emozionata, gioiosa, sorridente e ripeteva spesso “Ohhh…finalmente anch’io sono diventata maggiorenne“. Nonostante io abbia solo sette anni in più, mi viene da risponderle: Beata te! “.
Sono davvero contenta per lei, ricordo che anch’io ero al settimo cielo alla mega festa del mio diciottesimo compleanno, però pensandoci bene: è proprio vero che a quell’età nessuno è ancora del tutto consapevole di cosa significhi diventare maggiorenni.
Lei, come tutti i giovani della sua età, crede di aver raggiunto un traguardo importante ed è sicuramente vero, ma ciò che non sa è quanto il resto del cammino sia difficile ed in salita. Diventare adulti non è quella cosa meravigliosa che un teenager si aspetta, anzi…ci sono delusioni, sacrifici e soprattutto responsabilità. Insomma, la parte della “bella vita” rappresenta solo una fetta dell’intera torta!
Entrare ufficialmente nel mondo degli adulti, in qualche modo ti cambia la vita, nel senso che da quel momento in poi sei costretto a VIVERLA DAVVERO. Non voglio minimizzare i problemi o le difficoltà che affrontano i giovanissimi, perchè ogni fascia di età ha le sue problematiche, ma penso che crescendo sia difficile mantenere l’animo puro che si aveva da bambini ed è impossibile continuare a vedere il mondo con gli occhi ingenui e spensierati di chi il mondo ancora non lo conosce!

Azioni

Information

6 responses

22 07 2007
sc

vorrei ritornare 18enne anch’io… quante cose farei diversamente!!! 🙂

23 07 2007
luca

ma come neanche ha fatto 18 anni e già la disilludi così?? 🙂

hai bisogno di una vacanza… 😀

23 07 2007
luca

ah non avevo notato la foto della cuginetta…bei capelli! 🙂

23 07 2007
Stakastagista

@luca: beh meglio prepararla prima, in fondo ho detto la verità sul mondo degli adulti o tu la pensi diversamente? Comunque riferirò il commento sui capelli (anche se ho percepito un tono leggermente ironico!) 😉

23 07 2007
luca

nono sui capelli ero serio! 🙂 bellissimi!

24 07 2007
Stakastagista

@luca: ok ti credo sulla parola, mia cugina ringrazia e dice che alla prossima festa, inviterà anche te! 🙂

Rispondi

