Per guadagnare si lavora anche d’estate

20 06 2007

L’estate è una stagione calda, luminosa, rigenerante, sembrerebbe per tutti il momento giusto per staccare la spina e andare in vacanza e invece…sono tantissime le persone che continuano a lavorare anche durante questi caldi mesi di relax.
Eh si, perchè per guadagnare, i giovani (ma anche quelli un pò più grandi) sono disposti a sacrificare le loro tanto desiderate vacanze, rinunciando a quella settimana di puro divertimento a Ibiza o al meraviglioso mare di Sharm el Sheikh o delle Maldive o perfino ad un breve, ma intenso week end sulla costa romagnola. Il loro pensiero è “tanto non potevo permettermelo!” e si dicono “l’anno prossimo avrò più soldi e mi concederò una mega vacanza“, peccato che questa frase viene ripetuta quasi tutti gli anni!
E’ su questa debolezza che giocano i datori di lavoro, facendo scattare un circolo vizioso, un meccanismo diabolico. Si scatena tutto da una vera e propria invasione di offerte di lavoro (soprattutto nel settore del turismo) che seduce i giovani con la scusa di “guadagnare stando in vacanza” (Stando dove? No no…forse sarebbe più giusto dire: “guadagnare sognando una vacanza”).
Comunque sta di fatto che molti, ragazzi e ragazze, prima o poi sono costretti ad entrare nel giro del Summer Job (esclusi forse i figli di papà che possono permettersi di stare a pancia all’aria sullo yacht di famiglia al largo di Porto Cervo). 😉

Noi lavoriamo sognando la nostra vacanza
C’è una vasta gamma di scelta: da receptionist, a cameriere, passando per il bagnino. Ovviamente il posto d’onore spetta all’animatore: è praticamente impossibile, infatti, quantificare le allettanti proposte per ricoprire questo ruolo. Annunci di agenzie di animazione, tipo Holiday o Club Animazione, ma anche tante altre.
Dei grandi tour operator come : Valtur , I viaggi del Ventaglio. E poi se vi piacciono le crociere, potete provare a compilare il form online per lavorare a bordo di una nave Costa.
C’è anche una percentuale più bassa, ma sempre abbastanza consistente che si dedica ai soggiorni lavoro/studio all’estero, per guadagnare e migliorare il proprio inglese, francese, ecc.

Anch’io faccio parte di questa Summer Job Category…ebbene si: sono una giovane lavoratrice estiva! Per me ormai mancano davvero pochi giorni e poi…si parte alla scoperta di una nuova avventura!
Oggi quando mi hanno chiamato, per confermarmi la partenza, ho provato una strana sensazione. Mi sentivo da una parte contenta e soddisfatta, perchè: adoro viaggiare, vedere posti nuovi e conoscere persone interessanti e quindi non vedevo l’ora che arrivasse questo momento. (E malgrado io parta per lavorare sono sicura che non me ne pentirò, non me ne sono pentita neanche gli anni passati. Diciamo che ho imparato a cogliere il lato positivo di queste dure stagioni estive!).
Nello stesso tempo, però, ho avuto una leggera stretta al cuore…più di 3 mesi senza amici, parenti, senza le proprie abitudini, senza la propria casa…Ok ora basta con questa malinconia! Ho scelto io di sacrificare questi mesi, quindi… è meglio cominciare a preparare le valigie. Sarà un pò dura e al mio ritorno non sarò ricca, ma almeno avrò qualche soldino nelle tasche ed una magnifica esperienza nei ricordi! 🙂

Annunci

Azioni

Information

2 responses

20 06 2007
studentefreelance

In bocca al lupo!

Ma perchè non creano un lavoro estivo per i laureati da impiegare nelle Università!?
In modo da poter applicare lenostre conoscenze (sempre troppo vaghe e mai concrete)
Sarebbe per noi più produttivo di qualunque altro…credo!!
A chi bisogna proporlo?
Staka,facciamoci avanti noi che portiamo la bandiera di questi temi, tra lavoro/stage/corsi formazione/Università….

Comunque in Calabria avrai un mare stupendo da gustare!
Ciao

20 06 2007
Lilith

Buon viaggio Stak!!! Cerca di divertirti almeno un po’… e niente musi lunghi! Poi ci racconterai com’è stato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: