Domande sugli stagisti? No, grazie!

6 06 2007

La mia idea era quella di completare la video intervista di ieri, aggiungendo un post con il parere del responsabile di almeno una delle officine tecniche di ortopedia che ogni anno accoglie stagisti giunti dalla facoltà di tecniche ortopediche (proprio come Germano, il ragazzo intervistato). Purtroppo, però, non sono riuscita a concretizzare nulla! 😦
Ho contattato alcune delle aziende elencate nella lista degli stage disponibili per gli studenti e nessuna di queste ha accettato di rispondere ad alcune domande sul lavoro svolto dagli studenti durante lo stage, nessuno ha voluto esprimere la propria opinione in merito e ancora non riesco a spiegarmene i motivi. Forse potrebbe essere per diffidenza nei miei confronti (in fondo ero solo una sconosciuta che dopo essersi cortesemente presentata, ha chiesto semplicemente il loro parere sull’attività degli stagisti!) oppure…mi verrebbe da pensare che questi responsabili non vogliano perdere il loro tempo parlando di noi povere anime pie (e questo, secondo me, la dice lunga su ciò che realmente pensano!).

Insomma, tutti hanno gentilmente rifiutato l’intervista, anzi…mi correggo: tutti hanno gentilmente rifiutato, tranne una donna che, al contrario, ha usato dei “veri modi da gran signora”! Mi ha attaccato il telefono in faccia, dopo aver urlato: “non rispondo a nessuna domanda, non ho tempo da perdere per parlare degli stagisti“.
Wow…che classe e che educazione! Per fortuna la StakaStagista apprezza sempre molto queste finezze e quindi si limiterà a raccontare l’accaduto senza far sapere a chi legge il nome dell’azienda gestita dalla garbata signora!

Azioni

Information

6 responses

6 06 2007
dap

mia cara stakastagista… quello che hai chiesto, sembra strano, ma e’ un argomento spinoso per tutte le aziende.
Noi nel nostro piccolo ad esempio, non possiamo pagare gli stagisti, ma in cambio siamo sicuri di dare molto.
Pero’ ti racconto un nanetto: tempo fa una fatiscente “pr” di un gruppo musicale che era ospite nei nostri studi si e’ messa a chiacchierare con me chiedendomi come trattavamo economicamente gli stagisti: quando ha sapito che non li retribuivamo mi ha accusato di “sfruttamento” pur sapendo che la nostra attivita’ e’ al momento senza entrate.
Anche davanti alla mia affermazione “non appena avremo degli introiti i primi ad esser retribuiti saranno gli stagisti” mi ha paragonato ai grandi network che sfruttano gli stagisti.
L’amarezza che mi ha lasciato addosso sparisce solo guardando i tuoi successi, di cui in minima parte, mi sento di aver contribuito.

Ps la pr in questione ho scoperto dopo essere una stagista frustrata e non pagata. ahaha

6 06 2007
Francesca

pensa i poveracci che vanno a finire nelle grinfie di questa befana!!

7 06 2007
Lilith

Ciao… interessante questo post (e bel benservito per la signora!!! ihihihi! Comunque, a ben pensarci questo è un grosso problema: se non ci pagano durante e non ci assumono dopo lo stage, l’unico modo con cui potrebbero ricompensare il nostro lavoro sarebbe proprio parlare di noi, darci delle “referenze”…

7 06 2007
Luca De Felice

Brava, complimenti, continua con le tue inchieste. Sono le persone come te che possono cambiare questa situazione.

Ciao, Luca

8 06 2007
Il (non)guadagno degli stagisti « Riflessioni di una giovane stagista

[…] Io qui alla radio sto facendo del mio meglio e anche se non mi pagano…sto imparando tante cose, proprio come afferma Daniela. […]

3 12 2007
Solo buoni pasto per un bravo stagista « Riflessioni di una StakaStagista

[…] o accuse diffamatorie contro queste aziende, io cerco solo la verità…e ottengo poco o nulla. Forse sottovaluto il fatto che sia proprio la realtà il nemico peggiore da tenere sotto […]

Rispondi

