Prime fasi nella ricerca di un lavoro

4 06 2007

Il punto di partenza per riuscire ad entrare nel mondo del lavoro è sicuramente quello di avere un buon curriculum da presentare nelle diverse occasioni. E’ importante:

  • sia il contenuto: cioè conoscenze e competenze acquiste nel tempo
  • sia l’attenzione che si presta alla cura dei piccoli dettagli (elemento che forse in qualche modo potrebbe fare la differenza!)
  • Insomma, voi cosa pensereste di qualcuno che si presenta dandovi un suo biglietto da visita tutto stropicciato, unto o al contrario tutto ordinato, ma senza nessun recapito scritto? Eh già…ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli! 😉 E pensare che esistono realmente persone che hanno il coraggio di distribuire i biglietti in questione.
    Per evitare questi grossolani errori, che comprometterebbero la vostra carriera ancora prima di iniziare, vi consiglio di leggere questi suggerimenti e di prendere spunto dal CV Europeo.Dai importanza al tuo CV

    Una volta superata la fase critica “ti scarto a priori perchè il tuo curriculum è inadeguato, illegibile, miseramente deprimente“, lo step successivo è il temuto colloquio di lavoro. E su questo argomento passo la parola allo Studente Freelance che ha postato due cosine niente male: un sondaggio sui colloqui di lavoro e un breve video di Woody Allen per riflettere sulle modalità dei colloqui stessi.
    Vogliamo poi discutere su come bruciare un colloquio prima di farlo?
    Dando un’occhiata in rete, ho notato che molti vogliono esprimere le proprie opinioni su questi argomenti: ad esempio c’è chi sogna, chi vuole dire la sua sulle agenzie di lavoro, chi non sopporta i giovani raccomandati (anche se non credo sia l’unico!) e infine, come non citare chi vuole allegare strane lettere di presentazione!

    Annunci

    Azioni

    Information

    2 responses

    10 06 2007
    dap

    tanto per far del buon virtual marketing (di cui la stakastagista e’ maestra) vi consiglio di ascoltare il podcast di “tanto per esser chiari” dedicato ai cv visto dai cacciatori di teste 🙂
    http://www.radioimago.net/blog/default.asp?Id=101&Pagina=2
    la puntata si chiama: “alla ricerca del posto di lavoro”
    inutile a dirlo… sempre su “RadioImago” 🙂

    Dap

    10 06 2007
    Stakastagista

    Sorry Dap…ma avevo già scritto un post, aspettavo solo il momento giusto per pubblicarlo. Non è che inizi a sottovalutare la StakaStagista? 😉

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...




    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: