Giochiamo le nostre carte vincenti

21 05 2007

A quanto pare non sono l’unica a far tesoro delle proprie esperienze di stage, mettendo i propri pensieri nero su bianco in un blog!
Spulciando nella grande rete in cerca di simpatiche anime pie, che potessero condividere con me pregi e difetti della singolare vita di una stagista, sono incappata nel blog di KiKi . Non ho ancora avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con lei, ma spero di farlo presto. Nel frattempo ho letto alcuni suoi post ed uno in particolare ha suscitato il mio interesse: le regole d’oro della stagista. Condivido queste regole e sorrido pensando che forse la lista potrebbe essere moooolto più lunga, ma poi pensandoci un pò meglio sono arrivata alla conclusione che è quasi impossibile stabilire delle vere regole doc per gli stagisti: ogni stage ha le sue particolarità (come tutte le cose, no?).

Esiste sempre quel sottile filo rosso che lega tutto, ma ho imparato che è meglio non generalizzare: dietro l’angolo ci aspettano le sorprese improvvise che la vita regala a tutti noi sia in positivo che in negativo! Sei convinto che una situazione possa procedere in un certo modo e poi…puff…tutto cambia: ti ritrovi felice a firmare un contratto di assunzione senza aver fatto nulla di particolare (meglio non sognate ad occhi aperti: raramente si verica questa opzione! 😦 ) oppure sei di nuovo avvolto dall’angosciante ricerca di un lavoro (perchè in genere si cerca un lavoro e non uno stage, ma poi si sà…ingenuamente si accetta quest’ultimo, sperando in un futuro più florido).
Insomma niente regole, secondo me, è preferibile essere spontanei in ogni situazione. Io sono sempre me stessa, senza esagerazioni o false apparenze. 🙂 Ognuno alla fine ha ciò che si merita, quindi perchè fingere? Se vali sarai ripagato e se non vali…presto tutti se ne accorgeranno e la tua corsa finisce!

Ultimo modesto consiglio. Per vincere la partita, la cosa migliore da fare è calare sul tavolo le carte vincenti:

  • una buona preparazione, con scala reale di conoscenze e competenze
  • un poker di carisma, intraprendenza, umiltà e costanza
  • e infine…l’asso nella manica: un pizzico di fortuna (che non guasta mai, ma che purtroppo non dipende da noi)!
  • Le carte vincenti da giocare

    Annunci

    Azioni

    Information

    3 responses

    21 05 2007
    kiki

    Ciao! Sono passata ora da qui! Grazie mille per avermi citata, non sai che felicità!
    Eh già hai proprio ragione, le regole sarebbero tantissime e diverse per ogni persona, l’importante secondo me è sempre e comunque fare vedere al mondo che valiamo più di un semplice stage!

    Grazie anche per avermi messo tra i link dei blog!!!! Ora leggo un pò i tou post!!! A presto!!!
    ciao ciao

    21 05 2007
    simone

    Ciao a tutti!Che carino questo blog, l’ idea é molto originale e il tema é paricolarmente caro a noi giovani!
    Regole per il perfetto stagista?…beh sicuramente quelle che tu hai indicato, ed aggiungerei anche la flessibiltà, intesa come il sapersi districare anche in situazioni lavorative diverse da quelle prospettate dal progetto di stage; per esempio io sono partito da una ricerca di marketing sulla distribuzione di prodotti edili per arrivare ad ideare gadgets da consegnare in studi medici!!L’ importante é che queste “situazioni lavorative” non siano ridotte a fotocopie o a fare il camionista (ho sentito anche questa da un mio amico che veniva mandato da un’ agenzia di comunicazione in tutta la Toscana ad inviare materiale pubblicitario!!!): altrimenti lo stage diventa inutile perdita di tempo..
    Ciao a tutti alla prossima!

    21 05 2007
    salpetti

    Bè, io inizio uno stage tìla prossima settimana….
    Speriamo che riesca a giocare le carte vincenti!!! 😉

    Un salutone!!!

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...




    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: