Disoccupazione e precarietà…che incubo!

6 05 2007

Alcuni articoli di giornale sono davvero molto “incoraggianti” per noi giovani… 😦 non fanno altro che mettere il dito nella piaga. Purtroppo però, dicono la verità!

Pensate che oltre il 60% dei ragazzi tra 18 e 35 anni è molto preoccupato per il proprio futuro …e ci credo, con i tempi che corrono!

Anche l’indagine del consorzio Almalaurea parla di una realtà difficile da affrontare: precarità, stipendi modesti ed un’attesa spesso lunga anni, prima di riuscire a trovare un lavoro apprezzabile. Ragazzi che incubo! 😦

E provate a dare un’occhiata anche a queste Indagini statistiche ISTAT

Ma come è possibile tutto questo?
Noi studiamo per laurearci, frequentiamo corsi di alta formazione per specializzarci, ci offriamo per stage, tirocini e cose del genere, facciamo sacrifici nella speranza di raggiungere il nostro obiettivo….ma poi alla fine ci rendiamo conto di essere su una barchetta sperduta in mezzo al mare in balia delle onde. Quelle onde che ci “sballottolano” da una parte all’altra, che un momento ci fanno gioire per una splendida occasione apparsa all’orizzonte e un attimo dopo ci gettano nello sconforto, perchè improvvisamente quell’occasione è svanita nel nulla! E ci ritroviamo soli, senza neanche sapere più come raggiungere la nostra meta.

La nostra barchetta sperduta

Ok basta con questi pensieri cupi, serve un pizzico di ottimismo per andare avanti: lasciamo pure che le onde ci spingano dove vogliono, ma non demoralizziamoci del tutto, continuamo a tenere desta la nostra attenzione per non naufragare in questo mare increspato. Prima o poi sono sicura che attraccheremo in un porto sicuro.
Basta saper aspettare, no? (in fondo “domani è un altro giorno“, come diceva Rossella Hoara) 🙂

Annunci

Azioni

Information

6 responses

6 05 2007
ilsicul0

L’ottimismo ci vuole…ma secondo me ci vorrebbe anche un pò di incoraggiamento che spesso è carente , anzi!?
Oltretutto manca la fiducia nei nostri confronti,nel nostro campo della comunicazione ad esempio la crwativotà di noi ragazzi è molto alta, ma spesso non si dà la possibilità di coltivarla, e questo secondo me non procura solo un danno a noi ragazzi ma si ripercuote sulla società.
Darsi coraggio va bene , e credo che tutti noi lo facciamo anche troppo , altrimenti credo che il tasso di suicidi della nostra generazione in Italia sarebbe stratosferico!!

Nel frattempo comunque anch’io sono per la campagna elettorale del tenere duro….sempre!

Dopo ogni tempesta c’è sempre una giornata di sole…almenochè non si tratti del diluvio Universale…
ciao

7 05 2007
ArezZona

Io faccio parte di quel 60% di cui parli… 😦

7 05 2007
angela padrone

Il mio consiglio: lascia perdere queste generalizzazioni che non portano lontano, e continua con la tua opera di segnalare le occasioni…è un bellissimo metodo. Anche se uno solo trovasse un nuovo lavoro grazie a te, pensa che soddisfazione! Quando scovi qualcosa di nuovo lo posso segnalare anche io
http://www.angelapadrone.blogspot.com

9 05 2007
fotocopywriter

Con un po’ di ritardo ti esprimiamo i nostri rallegramenti per l’apertura del
tuo blog, che abbiamo aggiunto nel nostro blogroll.

A nome di tutti i fotocopywriter, un saluto
Gianni

9 05 2007
melissa

Vorrei approfittare di questo blog per sapere se il sito http://www.guadagnarecolweb.com è affidabile o meno. Cercando PER CASO un lavoro migliore, ho notato questo sito e mi ha incuriosito; ti pagano per rispondere a dei sondaggi! ma visto che….. fidarsi è bene e non fidarsi è meglio chiedo un consiglio a voi!
un saluto a tutti melissa.

13 05 2007
Guadagnare con il web « Riflessioni di una giovane stagista

[…] con il web In uno dei miei post precedenti, una ragazza di nome Melissa, mi ha lasciato un commento interessante, anzi…sarebbe più giusto dire un link interessante! Chiede consiglio su un sito che ha […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: